Clicky

I cani possono mangiare i semi di sesamo?

By Simona Nicoletti

Chi non ama il sesamo cosparso sulla carne o su un panino?

Gli umani tendono ad apprezzarne il sapore delicato, ma i cani possono mangiare i semi di sesamo?

Si è scoperto che possono, anche se non condividono il nostro entusiasmo per questa fonte di energia nutrizionale. Per i cani, la carne fresca è sempre meglio.

Questo articolo spiega se è necessario prendere qualche precauzione speciale e se c’è qualche beneficio nutrizionale nel far mangiare i semi di sesamo al vostro cane.

I cani possono mangiare i semi di sesamo?

Sì, i cani possono mangiare i semi di sesamo senza problemi. I semi di sesamo non sono tossici per loro. È anche molto improbabile che li mangino in quantità dannose.

Detto questo, non è chiaro perché i cani dovrebbero mangiarli. I semi di sesamo offrono benefici per la salute degli esseri umani, ma non ci sono prove concrete che i cani possano digerirli. Se si somministrano semi di sesamo ai cani, è probabile che passino attraverso il loro tratto gastrointestinale.

Il sesamo fa bene ai cani?

I semi di sesamo hanno un alto valore nutrizionale, ma il cane probabilmente non sarà in grado di digerirli e di utilizzarne i nutrienti.

I semi hanno proprietà antinfiammatorie, cioè riducono l’infiammazione nel corpo. Ciò potrebbe alleviare i dolori articolari e contribuire a rafforzare il sistema immunitario.

Inoltre, l’elevato contenuto di fibre del sesamo favorisce la digestione. Le fibre sono necessarie per un regolare movimento intestinale e sono uno dei componenti principali di un sistema cardiovascolare sano.

I semi di sesamo sono anche ricchi di antiossidanti, vitamine e minerali. Il più importante è il calcio, essenziale per ossa forti e articolazioni sane. I benefici nutrizionali del sesamo includono anche vitamine del gruppo B e ferro.

In conclusione, i benefici dei semi di sesamo per la salute sono numerosi. Ma finora la letteratura sulla salute canina non indica che questi siano disponibili per i cani. I nostri amici pelosi, a quanto pare, non sono in grado di digerirli e di assorbire i nutrienti in essi contenuti.

I semi di sesamo fanno male ai cani?

No, i semi di sesamo non sono tossici per i cani. Inoltre, sono troppo piccoli per rimanere bloccati nel tratto gastrointestinale e causare un blocco intestinale.

Detto questo, il sesamo ha un alto contenuto di grassi. Consumare regolarmente troppi semi di sesamo potrebbe contribuire alla pancreatite nei cani. La pancreatite è un’infiammazione dolorosa e grave del pancreas che può durare tutta la vita. Quindi, è meglio mantenere le cose con moderazione.

Troppi semi di sesamo in una sola volta possono causare problemi digestivi a causa dell’elevato contenuto di fibre. Se il vostro cane accusa mal di stomaco, flatulenza, diarrea o vomito, forse ne ha mangiati troppi. Questi sintomi di solito scompaiono dopo un giorno o due.

Diversi prodotti a base di sesamo

I semi di sesamo possono essere consumati da soli, ma a noi piacciono anche con altri prodotti, non è vero?

Esaminiamo i diversi tipi e alimenti con semi di sesamo e vediamo quali sono sicuri per i cani.

I cani possono mangiare i semi di sesamo?

Sì, i cani possono mangiare i normali semi di sesamo. Non contengono nulla di tossico o particolarmente dannoso che possa nuocere al vostro amico peloso.

Dovreste considerare se i semi sono decorticati. La varietà decorticata tende ad avere più nutrienti e fibre, ma non offre alcun beneficio nutrizionale ai cani. Anzi, la fibra extra contenuta in essi probabilmente causerà problemi digestivi.

Se si somministrano al cane semi di sesamo, questi dovrebbero essere non decorticati per evitare disturbi allo stomaco e problemi simili.

I cani possono mangiare i semi di sesamo nero?

Sì, i cani possono mangiare i semi di sesamo nero. Dal punto di vista nutrizionale, i semi di sesamo nero sono praticamente uguali a quelli normali.

In altre parole, questi semi sono perfettamente sicuri per il vostro cane, ma vanno somministrati con moderazione e non come una normale leccornia.

I cani possono mangiare l’olio di sesamo?

I cani possono mangiare l’olio di sesamo, ma probabilmente non dovrebbero. L’olio di sesamo non è tossico per i cani, ma potrebbe essere dannoso a lungo termine.

Un beneficio per la salute dell’olio di sesamo è che è ricco di acidi grassi sani. Questi acidi sono essenziali per un cuore sano, una pelle nutrita e un pelo lucido.

Tuttavia, poiché l’olio di sesamo è ricco di grassi, l’uso regolare porta all’aumento di peso e alla pancreatite. Esistono molte fonti migliori, più sane ed equilibrate dell’olio di sesamo che non causano condizioni dolorose al vostro cane.

I cani possono mangiare la pasta di sesamo o il tahini?

Sì, la pasta di sesamo, nota anche come tahini, va benissimo per i cani. In effetti, alcuni proprietari di cani la usano occasionalmente come mixer per i loro mangioni schizzinosi.

Tuttavia, è necessario prestare attenzione alla quantità. Come il burro di noci, il tahini è ricco di grassi. L’aumento di grassi provoca una miriade di problemi: aumento di peso, obesità, diabete e pancreatite.

Inoltre, il tahini acquistato in negozio potrebbe contenere ingredienti dannosi, se non addirittura tossici per i cani. Fate attenzione al sale, alle spezie come aglio o cipollae ai dolcificanti artificiali come lo xilitolo. Questi potrebbero essere fatali per il vostro cane.

I cani possono mangiare il pane ai semi di sesamo?

Sì, i cani possono mangiare una piccola quantità di pane ai semi di sesamo. Non bisogna però esagerare con l’alimentazione.

L’impasto potrebbe causare flatulenza e altri problemi digestivi. Inoltre, se il vostro cane è allergico ai cereali presenti nel pane, dovreste evitare di darglielo. Mentre il sesamo può andare bene, il pane causerà problemi.

I cani possono mangiare i panini ai semi di sesamo?

Sì, i cani possono mangiare i panini con i semi di sesamo, per quanto riguarda i semi di sesamo

Tuttavia, ricordate che i panini per hamburger commerciali sono fatti con molti ingredienti diversi. Alcuni di questi contengono un elevato contenuto di zuccheri o grassi. Potrebbero anche contenere molto sale.

Tutti questi ingredienti sono dannosi per il cane, ma non altrettanto se, ad esempio, un panino per hamburger contiene aglio, cipolla o xilitolo. Questi sono tossici per i cani e possono essere letali.

Quindi, prima di dare un panino ai semi di sesamo al vostro cane, assicuratevi di controllare gli ingredienti.

I cani possono mangiare i bastoncini di sesamo?

No, i cani non dovrebbero mangiare i bastoncini di sesamo per diversi motivi.

La porzione di sesamo nei bastoncini va bene per il vostro cane, ma questi bastoncini sono solitamente fritti con un sacco di grassi e sale. L’aumento di grassi porta all’aumento di peso e alla pancreatite, mentre l’eccesso di sale può causare un’intossicazione da sale.

Inoltre, i bastoncini di sesamo contengono spesso cipolla e aglio, che sono tossici per i cani. L’intossicazione da cipolla e aglio richiede l’intervento immediato del veterinario.

I cani possono mangiare il pollo al sesamo?

Sì, i cani possono mangiare il pollo al sesamo, ma bisogna fare attenzione. Il pollo al sesamo fatto in casa è un’opzione molto migliore: ha meno calorie di quello da asporto e si possono controllare gli ingredienti.

Il problema principale del pollo al sesamo è che è molto calorico. Pochi pezzi possono facilmente superare il limite calorico giornaliero del vostro amico peloso. Ciò comporta aumento di peso e obesità e potrebbe contribuire alla pancreatite.

Inoltre, troppo sale e spezie non fanno esattamente bene ai cani. Come i bastoncini di sesamo, questo alimento potrebbe contenere cipolla e aglio, che sono tossici per i cani e pericolosi.

Quanti semi di sesamo possono mangiare i cani?

Se avete intenzione di dare al vostro cane dei semi di sesamo, iniziate con poco

Mezzo cucchiaino di semi di sesamo è sufficiente per un cane di media taglia.

Ciò non significa che dobbiate mescolare immediatamente l’intero cucchiaino nelle loro crocchette. Mangiare semi di sesamo potrebbe scatenare reazioni allergiche in alcuni cani, anche se è raro. Per evitare che ciò accada, iniziate con una quantità minore e poi aumentate.

La dieta di un cane dovrebbe essere varia: dopo tutto, i cani sono onnivori. Tuttavia, se il vostro cane mangia già semi di sesamo, assicuratevi di tenerne conto nell’apporto calorico giornaliero.

I semi di sesamo tostati sono una buona opzione per i canini. Offrono benefici nutrizionali simili, con un contenuto di grassi leggermente inferiore.

Alternative ai semi di sesamo

Se siete riluttanti ad aggiungere i semi di sesamo alla dieta del vostro cane, ci sono molte altre opzioni:

  • Mele
  • Broccoli
  • Mirtilli
  • Carote
  • Meloni
  • Burro di arachidi

Non hanno effetti negativi sull’organismo del cane. Anzi, offrono ulteriori nutrienti e benefici per la salute.

Il burro di arachidi (o qualsiasi altro burro di nocciole) acquistato in negozio potrebbe contenere xilitolo, quindi assicuratevi di controllare prima di aggiungerlo come nuovo alimento.

In conclusione

Quando i cani mangiano semi di sesamo, probabilmente non assumono molti nutrienti.

Tuttavia, alcuni proprietari di cani vogliono includerli nella loro dieta e possono farlo.

Ricordate però che non tutti i prodotti a base di semi di sesamo sono ugualmente salutari per il vostro amico peloso. I semi di sesamo normali sono i migliori se somministrati con moderazione e in rare occasioni.

Simona Nicoletti