Clicky

I cani possono mangiare il pepe nero? Ecco cosa dice l’esperto

By Simona Nicoletti

Il pepe nero è un condimento che si trova su tutto. Probabilmente ne usate molto a casa senza rendervene conto. Poiché il pepe nero è presente in molti alimenti, il vostro cane probabilmente lo ha mangiato senza che ve ne accorgeste, ma può mangiare questa spezia in modo sicuro?

I cani possono mangiare il pepe nero in piccole quantità. Non dovrebbero ammalarsi, a meno che non mangino una quantità eccessiva di questo condimento. Tuttavia, la maggior parte dei cani non apprezza il sapore del pepe nero di per sé, quindi non dovreste preoccuparvi. Assicuratevi comunque di non somministrare al vostro animale una quantità eccessiva di questa spezia.

Inoltre, il pepe nero non ha alcun beneficio nutrizionale per il cane e può irritare il suo naso. È meglio non offrirglielo, ma se lo mangia non gli farà male. Continuate a leggere se volete sapere cosa dicono gli esperti.

Perché una piccola quantità di pepe nero per i cani va bene

Una piccola quantità di pepe nero è sicura per i cani

Tuttavia, una quantità eccessiva di questa spezia può causare disturbi allo stomaco del vostro cucciolo. Se il cane entra in un contenitore di pepe nero, è probabile che inizi a starnutire in modo incontrollato, cosa che lo mette a disagio.

Non è il caso di aggiungere il pepe nero al cibo o ai bocconcini che preparate per il vostro cane

Questa spezia non ha un sapore che piace ai cani e disturba i loro nasi sensibili. Inoltre, non c’è alcun motivo per aggiungerlo al cibo, poiché non offre alcun beneficio nutrizionale al cane.

In generale, se state gustando un petto di pollo leggermente condito, dovrebbe andare bene offrirne un boccone al vostro cane. Tuttavia, se la carne è troppo condita o ricoperta di pepe nero, è meglio non darla al cane.

Quanto pepe nero può mangiare un cane?

Se è presente nel loro cibo, non bisogna dargli più di due o tre cucchiaini di condimento. Se si supera questa quantità, è probabile che il cane sia irritato dalla spezia. Non dovreste offrire al vostro cane solo pepe nero: lo odierà!

Quantità più significative di pepe nero possono far sentire male il cane. Non si dovrebbe nemmeno dare al cane del pepe nero puro, perché può farli starnutire e non ne apprezzeranno né il sapore né l’odore.

Il cane può mangiare sale e pepe?

Il sale è dannoso per i cani, soprattutto in grandi quantità. Troppo sale fa venire sete al cane, il che significa più uscite all’aperto. Sebbene il sale e il pepe siano spesso usati insieme in cucina, non è il caso di dare questi ingredienti al cane

I cani non sono in grado di gestire il sale come noi, poiché è molto tossico per loro, e un eccesso di sale può persino causare un avvelenamento da ioni di sodio nel cane. La Pet Poison Helpline considera il sale addirittura un veleno

Ecco i segni di avvelenamento da sale:

  • Vomito o diarrea
  • Assenza di appetito
  • Sete eccessiva
  • Aumento della minzione
  • Tremori
  • Crisi epilettiche
  • Debolezza o spossatezza
  • Coma

Se l’animale consuma molto sale e presenta i sintomi sopra descritti, è necessario contattare il veterinario. Sebbene il cane possa mangiare tranquillamente il pepe nero, questi due ingredienti vanno di pari passo

Quindi, dove si trova il pepe nero, è probabile che si trovi anche il sale.

I cani possono mangiare il pepe?

Il pepe in grani è pepe nero che non è stato ancora schiacciato. Se il vostro cane ruba qualche piccolo grano, dovrebbe essere a posto. Ma dovrete tenere d’occhio il vostro cucciolo se mangia una grande quantità di pepe

Dal momento che il pepe non è in polvere, il cane potrebbe aver mangiato una concentrazione più significativa di pepe, il che potrebbe portare a un sicuro mal di stomaco. Se il vostro animale si ammala, chiamate subito il veterinario

I professionisti vi consiglieranno e vi faranno sapere se ritengono di doverlo visitare di persona.

I cani possono mangiare carne con pepe nero?

Il cane può mangiare tranquillamente alcuni tipi di carne con pepe nero. Non è consigliabile offrire loro carni rosse e grasse perché possono causare problemi di salute, il che significa che un pezzo di bistecca al pepe non farà bene al vostro cane. Inoltre, potrebbe non piacergli se la carne è ricoperta di pepe.

Inoltre, è bene assicurarsi che la carne non abbia molto sale o altri condimenti. Non tutto ciò che si cucina è sano per il cane

L’aglio è molto tossico per il cane, quindi non dovreste mai offrirglielo.

Tuttavia, se preparate il petto di pollo con una leggera spolverata di pepe nero, dovrebbe essere sicuro per il vostro cane. Non condite il pollo in modo pesante, altrimenti il cane potrebbe non gradirlo.

Potete sempre preparare il cibo per il vostro cane

È meglio cucinare solo carne semplice per il cane, per evitare che reagisca ai condimenti. Il vostro cane amerà qualsiasi cosa gli prepariate: non sono schizzinosi quando si tratta di “cibo umano”

Se volete preparare un pasto equilibrato per il vostro cucciolo a casa, seguite questo rapido video tutorial:

È fondamentale offrire al cane soprattutto crocchette, poiché questo alimento è più equilibrato per il cane di quanto non lo sia il cibo umano

Inoltre, non bisogna offrire al cane troppe leccornie. La sua dieta dovrebbe essere composta per il 90% da alimenti bilanciati e per il 10% al massimo da leccornie. Dare loro da mangiare tagli di carne importanti(stagionati o meno) potrebbe fargli superare il limite del 10% di leccornie.

In breve, i cani possono mangiare carne con pepe nero, a patto che la porzioni siano corrette. Se il cane sente molto l’odore del pepe, potrebbe anche non essere interessato a mangiare la carne.

Perché ai cani non piace il pepe nero?

I cani hanno un naso molto sensibile, quindi non amano l’odore del pepe nero. È troppo forte e non ha un sapore che piace loro. Tuttavia, mangeranno comunque il cibo con il pepe. È probabile che il cane sia molto eccitato dal “cibo umano” e non perda occasione per mangiarlo.

Se il cibo contiene elevate quantità di pepe nero, il cane potrebbe finire per ignorarlo. Potreste persino notare che sputa un pezzo di carne coperto da questa spezia.

Il pepe può persino provocare nei cani una sensazione di bruciore allo stomaco, che è dolorosa. Questa spezia può anche causare bruciori di stomaco, quindi non è qualcosa che il cane vorrà mangiare dopo averla provata per la prima volta

Probabilmente ricorderanno l’odore ed eviteranno la spezia.

In generale, la maggior parte dei cani ignora il pepe nero, poiché ha un odore potente che li infastidisce. Alcune persone usano il pepe nero anche per addestrare i loro cuccioli a non masticare, poiché eviteranno attivamente le aree in cui è presente la spezia.

Potete preparare il vostro spray al pepe nero mescolando un cucchiaino o due con una piccola quantità di acqua e spruzzare gli oggetti che non volete che il vostro cane mastichi

Potete usare questo metodo anche per tenere i cani fuori dal vostro giardino.

Cosa succede se il mio cane ha mangiato del pepe nero?

Se il vostro cane ha mangiato del pepe nero, non dovete preoccuparvi. È probabile che il vostro animale non ne abbia mangiato molto perché probabilmente non ne ha apprezzato il sapore. I cani non amano molto questa spezia, ma potrebbero comunque mangiarla se dovesse cadere per terra.

Tuttavia, se il vostro cane ha mangiato molto pepe nero, assicuratevi di tenerlo d’occhio

Probabilmente il cane avrà disturbi di stomaco, vomito o diarrea, quindi rivolgetevi al veterinario se il cane sta molto male e fategli sapere cosa sta succedendo.

Il veterinario vi darà i consigli necessari e potrebbe chiedervi di portare il vostro animale a visita, a seconda delle sue condizioni. Tuttavia, questa situazione non è molto probabile. Se non siete sicuri della quantità di spezie mangiate dal vostro cane, potete anche chiamare il vostro veterinario di fiducia.

Ridurre il mal di stomaco nei cani

Anche se è meglio chiamare il veterinario, ci sono alcuni rimedi casalinghi che si possono provare

Quando il cane non si sente bene, è importante mantenerlo idratato, ma bere troppa acqua in caso di mal di stomaco può peggiorare la situazione.

Invece di dargli dell’acqua, potete offrirgli dei cubetti di ghiaccio, in quanto i piccoli frammenti di ghiaccio aiutano il cane a rimanere idratato senza farlo ammalare. Inoltre, non saranno in grado di mandarli giù come con l’acqua.

Inoltre, la semplice zucca in scatola è un altro modo per combattere il mal di stomaco del vostro animale. Questo alimento si assorbe lentamente e ha un sapore che i cani amano

Il pepe nero fa male ai cani?

Se consumato in grandi quantità, il pepe nero può irritare lo stomaco del cane. Ha un sapore e un odore forte che molti cani detestano e può causare vomito o diarrea, oltre a molti starnuti.

Anche se la maggior parte dei casi dovrebbe essere lieve, è comunque necessario tenere d’occhio l’animale quando mangia qualcosa che non dovrebbe mangiare. Se il cane mangia molto pepe nero, è consigliabile offrirgli un po’ d’acqua in più per evitare che si soffochi.

Effetti del consumo di troppo pepe nero

Troppo pepe nero è dannoso per i cani, quindi fate attenzione ad alcuni problemi di salute che potrebbero derivare dal consumo di molto pepe nero da parte del vostro cane:

Stomaco irritato

È molto probabile che il cane avverta una sensazione di bruciore allo stomaco, molto spiacevole per lui. Un’eccessiva quantità di spezie può persino infastidire il rivestimento dello stomaco e dell’intestino. Il pepe nero è piccante e non è un sapore da offrire al vostro animale domestico.

Diarrea e vomito

Lo stomaco irritato è accompagnato da vomito e diarrea. Questi sintomi possono causare la disidratazione del cane, quindi è fondamentale offrirgli molta acqua. È necessario tenere sotto controllo le sue condizioni e programmare un viaggio dal veterinario se sembra che stia davvero male.

Problemi respiratori

Il pepe nero può causare alcuni problemi respiratori nei cani e, se inalato, rende molto più difficile la respirazione del cane. È probabile che il cane abbia anche una crisi di starnuti, un’esperienza molto spiacevole per lui. È meglio tenere la spezia lontana dal cane per evitare che la respiri accidentalmente.

Emorroidi

Il cane può anche ammalarsi di emorroidi mangiando troppo pepe nero, poiché il suo organismo non gradisce questa spezia. Questa condizione causa gravi disagi a qualsiasi cane! Se il vostro cane soffre di emorroidi, è necessario che si rivolga subito a un professionista.

Se notate che il vostro cane ha molto prurito, potrebbe avere le emorroidi

La presenza di sangue nelle feci e il trascinamento sul tappeto sono altri segnali che indicano che il cane potrebbe essere affetto da questa patologia. Esistono emorroidi interne ed esterne, quindi è possibile che non siano visibili.

Come si presenta l’alimentazione del pepe nero?

Secondo l’USDA, il pepe nero è una discreta fonte di ferro, manganese e vitamina K per le persone. Il pepe nero si ricava dai grani di pepe schiacciati, è un condimento popolare da centinaia di anni e un tempo era una delle spezie più ricercate al mondo

Il pepe nero non offre al cane alcun beneficio nutrizionale

Non sono in grado di assorbire i nutrienti come noi, quindi l’aggiunta di questa spezia al cibo non gli offrirà molto. Anche se non è tossico per loro, questo non lo rende una buona parte della loro dieta.

Spezie alternative da usare

Se volete comunque speziare il cibo del vostro cane con qualcosa, potete usare queste opzioni al posto del pepe nero:

  • Prezzemolo: questa erba è ottima per ridurre l’alito cattivo nei cani.
  • Origano: Questa erba è deliziosa, piace ai cani e aiuta la digestione del cane. È disponibile anche in formule per animali domestici.
  • Rosmarino: Infine, questa erba è ricca di sostanze nutritive che fanno bene al cane. Tuttavia, è necessario assicurarsi di offrirlo solo in piccole quantità.

Perché alcune spezie sono salutari per i cani?

Alcune spezie sono salutari per i cani perché hanno un corpo diverso dal nostro, quindi ciò che è salutare per noi potrebbe non essere il meglio per il vostro cucciolo. Nell’armadietto della cucina ci sono molte spezie salutari, ma ce ne sono altrettante tossiche.

Ad esempio, i cani possono mangiare tranquillamente la cannella e trarne beneficio

Tuttavia, il cacao in polvere, l’aglio e la noce moscata sono tutti molto tossici per il vostro animale domestico, quindi prima di dare al vostro cane qualsiasi tipo di “cibo umano”, è essenziale che vi assicuriate che possa mangiarlo in modo sicuro. Su questo sito sono presenti diversi post che illustrano gli alimenti che il cane può e non può mangiare.

Il cane può mangiare il pepe di Cayenna?

Il cane non può mangiare il pepe di Cayenna, perché è più piccante e gli farà sentire la bocca e la gola in fiamme. Inoltre, il cane potrebbe soffrire di diarrea o vomito. I cani non hanno la nostra stessa tolleranza alle spezie.

Il pepe nero e il pepe di Caienna sono molto diversi tra loro, poiché provengono da piante diverse

Il pepe nero deriva dalle parti essiccate del Piper nigrum, mentre il pepe di Cayenna proviene dai frutti essiccati del Capsicum. Le due spezie hanno profili di sapore molto diversi.

Quindi non è assolutamente il caso di offrire questo tipo di spezie al cane. Anche se un po’ di pepe nero va bene, troppo è terribile. Il pepe di Cayenna è troppo piccante per il vostro cane e sicuramente lo farà sentire male!

È meglio evitare assolutamente di usare questa spezia nel cibo del vostro cane.

I cani possono mangiare cibi piccanti?

La maggior parte dei cani ha una tolleranza molto bassa per tutto ciò che è piccante, poiché molti cibi piccanti possono causare sete eccessiva, vomito, diarrea, gas e mal di stomaco. Non dovreste somministrare al vostro cane cibi molto speziati o piccanti, perché non volete causargli dolore.

Anche se il pepe nero non è il cibo più piccante in circolazione, è comunque molto forte per il cane

I cani hanno papille gustative diverse e un olfatto più forte del nostro. Inoltre, il cane elabora il cibo in modo diverso rispetto a una persona, ed è per questo che non può mangiare in sicurezza tutto ciò che può mangiare l’uomo

Articolo correlato:
I cani possono mangiare il salame? Può far male al cane?

Pensiero finale

Il cane può mangiare tranquillamente il pepe nero in piccole quantità

Non dovreste darglielo, perché grandi quantità di pepe nero possono far sentire male il cane o avere altri effetti dannosi. Inoltre, il pepe nero si accompagna al sale, che è molto tossico per l’animale.

In generale, probabilmente non dovreste offrire al vostro cane alimenti con pepe nero

È possibile mangiare piccole porzioni di questo ingrediente, ma non ne apprezzeranno né l’odore né il sapore. I cani non amano i cibi piccanti e il pepe nero ha anche un odore molto forte.

Simona Nicoletti