Clicky

I cani possono mangiare le castagne d’acqua?

By Simona Nicoletti

La castagna d’acqua è una verdura acquatica, cioè cresce in acqua ed è commestibile.

Se l’avete mai assaggiata, saprete che ha un sapore simile a quello del cocco e della mela, dolce e nocciolato.

Forse vorreste che anche il vostro amico peloso si unisse a questo incredibile sapore. Ma i cani possono mangiare le castagne d’acqua?

La risposta breve è . Questo articolo spiega quali sono le migliori e quali sono da evitare.

I cani possono mangiare le castagne d’acqua?

Sì, i cani possono mangiare tranquillamente le castagne d’acqua crude. Infatti, se date da mangiare castagne d’acqua al vostro cane, anche lui otterrà benefici per la salute e un’alimentazione preziosa.

Tuttavia, non tutte le castagne d’acqua sono uguali. È meglio evitare quelle acquistate in negozio a causa degli ingredienti aggiuntivi, in particolare il sale. Inoltre, troppe castagne d’acqua in una sola volta possono causare problemi di stomaco al vostro amico peloso.

Le castagne d’acqua sono salutari per i cani?

Sì, le castagne d’acqua possono essere davvero salutari per i nostri amici a quattro zampe. Sono piuttosto nutrienti e i cani possono assorbire le vitamine e i minerali in esse contenuti.

Le castagne d’acqua sono ricche di potassio, magnesio, zinco, ferro e vitamina B6 (piridossina). Queste vitamine e minerali sono fondamentali per molte funzioni corporee, tra cui la salute del cuore, la forza dei nervi e il sistema immunitario.

Inoltre, quando i cani mangiano castagne d’acqua, ingeriscono anche sani acidi grassi omega. Un corretto rapporto Omega3-Omega6 è fondamentale per la salute della pelle e del mantello dei cani.

Il vantaggio principale delle castagne d’acqua è che contengono proteine, antiossidanti, fibre e acidi grassi, pur essendo relativamente povere di grassi. Ciò significa che il vostro amico peloso riceve tutte le cose buone senza accumulare chili in più.

Le castagne d’acqua fanno male ai cani?

Alcuni tipi di castagne d’acqua possono essere dannosi, soprattutto quelli acquistati in negozio, a causa degli ingredienti extra.

Le castagne d’acqua crude sono sicure per il vostro cane. Ricordate solo che sono ricche di fibre. Ciò significa che il cane non dovrebbe mangiarne troppe. Altrimenti, le fibre in eccesso potrebbero irritare l’apparato digerente del cane e provocare mal di stomaco, diarrea o addirittura vomito.

Quelli acquistati in negozio o in scatola sono una storia diversa. Spesso contengono troppo sodio, con conseguente avvelenamento da ioni di sodio. Questa condizione può essere fatale per molti cani.

Diversi tipi di castagne d’acqua

I cani dovrebbero mangiare le castagne d’acqua, indipendentemente dal loro tipo? No.

Le castagne d’acqua crude sono le migliori, insieme ad altri tipi. Tuttavia, ci sono diverse varietà che dovreste prendere in considerazione, e persino evitare di dare da mangiare al vostro cane.

Diamo un’occhiata più approfondita e vediamo quali sono le più sicure.

I cani possono mangiare castagne d’acqua crude?

Sì, i cani possono mangiare castagne d’acqua crude con moderazione. Non bisogna somministrarne troppe perché sono ricche di carboidrati e fibre. Troppe castagne d’acqua crude contribuiscono all’aumento di peso, all’obesità e al diabete a lungo termine. Gli effetti a breve termine includono diarrea, vomito e mal di stomaco.

Prima di far mangiare ai cani le castagne d’acqua, assicuratevi di sbucciarle correttamente e di rimuovere tutta la buccia dura.

I cani possono mangiare castagne d’acqua congelate?

Sì, le castagne d’acqua congelate sono sicure per i cani. Anzi, probabilmente ne apprezzeranno la consistenza croccante.

Ma questo non significa che si debbano servire direttamente dal freezer. Assicuratevi che siano adeguatamente scongelate prima di darle al vostro cane.

I cani possono mangiare castagne d’acqua cotte?

Sì, i cani possono mangiare tranquillamente le castagne d’acqua cotte. Ma ci sono alcune indicazioni da tenere in considerazione.

L’alimentazione dei cani con castagne d’acqua cotte può essere salutare, ma bisogna prepararle correttamente

L’opzione migliore è quella delle castagne d’acqua bollite e schiacciate. In questo modo sono gustose, croccanti e facilmente digeribili per i nostri cuccioli.

Non utilizzate sale o spezie extra con le castagne d’acqua cotte. Ciò potrebbe causare un’intossicazione da sale e altri problemi di salute.

I cani possono mangiare le castagne d’acqua arrostite?

Sì, le castagne d’acqua arrostite sono una delle migliori opzioni per l’alimentazione del cane.

I cani ameranno la consistenza dura e la croccantezza, ottenendo al contempo tutti i benefici per la salute.

Assicuratevi solo che le castagne arrostite non contengano spezie extra o sale aggiunto.

I cani possono mangiare le castagne d’acqua in scatola?

No, i cani non dovrebbero mangiare le castagne d’acqua in scatola. Le castagne in sé sono sicure per i cani, ma altri ingredienti le rendono potenzialmente dannose.

Le castagne d’acqua in scatola o acquistate in negozio contengono generalmente troppo sale. Un’elevata assunzione di sale provoca problemi di stomaco, diarrea e persino avvelenamento da ioni di sodio. La tossicità da sale è spesso fatale per i cani.

I cani possono mangiare la buccia delle castagne d’acqua?

No, la buccia o il guscio delle castagne d’acqua non sono sicuri per i cani. È troppo dura per i canini.

La buccia delle castagne d’acqua rappresenta un rischio di soffocamento per i nostri amici pelosi. Inoltre, la buccia può facilmente scheggiarsi e ferire l’intestino del cane o causare un blocco intestinale. Spesso è necessario un intervento chirurgico.

Prima di dare da mangiare al cane le castagne d’acqua, assicuratevi di sbucciare la buccia e di rimuoverla del tutto.

I cuccioli possono mangiare le castagne d’acqua?

Sì, i cuccioli possono mangiare tranquillamente le castagne d’acqua in piccole quantità e in rare occasioni.

Le castagne d’acqua fresche sono benefiche sia per i cuccioli che per i cani adulti. Valgono le stesse regole: evitare le castagne acquistate in negozio o in scatola e assicurarsi che non ci siano sale extra o spezie dannose.

I cani possono mangiare le castagne di cavallo?

No, i cani non dovrebbero mangiare le castagne di cavallo. L’ippocastano è completamente diverso da una castagna normale o da una castagna d’acqua.

L’ippocastano contiene il composto esculina, che è tossico e potenzialmente fatale per i cani.

Latossicità da esculina comprende sintomi come bava, vomito, perdita di appetito e letargia.

Se il vostro cane ha mangiato ippocastani, chiamate immediatamente il veterinario.

peeled water chestnuts

Quante castagne d’acqua si possono dare al cane?

Quindi, siete felici di far mangiare al vostro cane le castagne d’acqua, per via di tutti i benefici salutari e dell’ottimo sapore.

Ricordate che a volte una quantità eccessiva di una cosa buona può essere dannosa. Il contenuto di fibre delle castagne può mettere a dura prova l’apparato digerente del cane, e noi non vogliamo che ciò accada!

Per questo motivo, le castagne d’acqua devono essere somministrate al cane con moderazione e raramente. Una o due volte alla settimana, una o due castagne d’acqua sono più che sufficienti!

La salute del cane ne trarrà comunque beneficio e il cane potrà godere del suo sapore dolce e di nocciola. Ma non dovrete preoccuparvi dei potenziali effetti collaterali o chiamare il veterinario!

Alternative alle castagne d’acqua

Forse pensate che le castagne dolci siano più adatte al consumo umano. Questo non significa che il vostro cane non possa divorare qualche altro alimento dalla dispensa.

Ecco altri snack sani per il vostro cane:

  • Mele
  • Mirtilli
  • Broccoli
  • Carote
  • Cavolo nero
  • Prezzemolo
  • Zucca

Tutti questi alimenti sono altrettanto croccanti, sani e gustosi. I cani amano queste alternative e forniscono anche molti nutrienti salutari.

In conclusione

Le castagne d’acqua possono essere uno spuntino sano per i nostri amici pelosi se somministrate in piccole quantità e in rare occasioni.

Le castagne d’acqua fresche sono l’opzione migliore, a patto di sbucciare prima la buccia. Evitate le castagne d’acqua in scatola, perché contengono troppo sodio.

Ma le opzioni di cibo sano per i nostri compagni pelosi non si fermano qui. Se vi piace condividere il cibo con i vostri amici a quattro zampe, ci sono molti altri alimenti umani che i cani possono mangiare e gustare senza problemi.

Simona Nicoletti