Clicky

American Hairless Terrier: Prezzo, Carattere, Caratteristiche, Allevamenti

By autore

L’American Hairless Terrier è una razza canina di taglia medio-piccola, molto adatto alla vita come cane da compagnia affettuoso e vivace ma anche (come tutti i Terrier) come cane da caccia veloce e resistente.

L’origine di questi cani risale al 1972 in Lousiana, dove nacque Josephine, un’esemplare di Rat Terrier che aveva la particolarità dell’assenza di pelo: dopo altri incroci avvenuti nel 1973, i due allevatori che la stavano allevando,  i fratelli Scott, si accorsero che anche i cuccioli erano senza pelo, e così via con gli altri incroci successivi. Anche se all’inizio vennero considerati solo come una variante della razza canina già esistente dei Rat Terrier, questi furono di fatto i primi esemplari di questa nuova razza canina senza pelo, riconosciuta però solo dallo United Kennel Club (2004) e dallo American Kennel Club (2016).

ASPETTO DEL CANE

Secondo gli standard della razza canina, i cani Hairless Terrier sono cani di taglia medio-piccola, con corpo muscoloso e ben proporzionato.

Alla nascita gli esemplari possono avere un pelo molto corto e diffuso sul corpo, ma generalmente tende a cadere e a lasciare il cane senza pelo verso la sesta settimana di vita (anche se molto raramente ci sono esempi che mantengono un pelo molto corto e sparso anche dopo, e vengono comunque fatti rientrare in questa razza canina). 

Proprio perchè il pelo è assente (o comunque molto corto), bisogna stare attenti visto che possono essere molto sensibili all’ipotermia e al freddo invernale ma anche  ai colpi di sole e al caldo estivo.

Il colore del corpo può variare moltissimo (gli standard ufficiali infatti non specificano dei colori precisi, e quindi possono variare dal bianco al marrone, fino al grigio e nero) e presentano molto spesso delle sorte di lentiggini/macchie molto piccole, che possono avere diversi colori.

La testa è proporzionata al resto del corpo, le orecchie sono di forma triangolare e a punta, e gli occhi sono di forma rotonda e di colore simile a quello che c’è sul muso.

L’altezza al garrese secondo gli standard ufficiali sta tra i 25 e i 46 cm, e il peso invece può oscillare tra i 3.2 e i 6.4 kg.

CARATTERE DELL’AMERICAN HAIRLESS TERRIER

Questi cani sono estremamente vivaci e affettuosi, e si adattano molto rapidamente alla vita in appartamento: riescono infatti a convivere molto bene col padrone e con la sua famiglia, compresi i bambini piccoli, con gli altri cani e solitamente anche con dei gatti.

Visto che sono cani estremamente energici, questi possono anche abbaiare molto ed essere piuttosto rumorosi, e per questo è molto importante fargli fare almeno mezz’ora di attività fisica giornaliera, correndo al parco o giocando, oppure delle passeggiate più lunghe per permettergli comunque di sfogare le sue energie.

Anche grazie alla sua origine da cacciatore (I Rat  Terrier da cui discende erano cani inizialmente usati nella caccia), questi cani sono facili da addestrare e molto intelligenti.

PREZZO

I prezzi, per un esemplare certificato, possono andare dagli 800 ai 1200 euro.

ALLEVAMENTI

L’American Hairless Terrier non è riconosciuto dall’ENCI italiano (Ente Nazionale Cinofilia Italiana), e quindi non ci sono allevatori certificati per questa razza canina: per questo motivo è necessario rivolgersi ad allevatori americani certificati.

E’ importante richiedere le informazioni su controlli veterinari e vaccinazioni effettuate precedentemente.

Latest posts by autore (see all)

Lascia un commento