Clicky

Come pulire il cane senza lavarlo (9 consigli)

By Simona Nicoletti

Possiedi quel cane che farà quasi tutto pur di stare lontano dall’acqua?

Non preoccuparti più perché ci sono diverse alternative per pulire un cane senza bagno.

Puoi ancora far sì che il tuo cucciolo abbia sempre un odore fresco con un bagno senza acqua. Questo se collabora durante l’intero processo.

Mantenere una corretta igiene per il tuo cane è di grande importanza per la sua salute e il suo benessere generale.

Ci sono sicuramente quelle occasioni nella vita del tuo cane in cui dovrai fargli il bagno senza acqua. La buona notizia è che ci sono diverse alternative al bagno del cane.

Ecco alcuni dei modi in cui puoi fare il bagno a un cane senza lavarlo con un bagno.

1. Usare lo shampoo senz’acqua (shampoo secco per cani)

Lo shampoo senz’acqua si riferisce semplicemente a un tipo di shampoo per cani che si può facilmente acquistare in qualsiasi negozio locale per cani. Di solito è fatto di schiuma o può anche essere in forma di spray.

Quando usate lo shampoo senz’acqua sul vostro cane, applicatelo semplicemente al suo pelo e strofinatelo delicatamente. Lascia asciugare lo shampoo senza risciacquare. Il tuo amico peloso avrà un odore di pulito e di fresco in poco tempo.

Questa è una grande alternativa se al tuo cane non piace l’acqua o se non si sente bene o ha appena subito un intervento chirurgico e ha bisogno di tenere l’acqua lontana dalla ferita.

Anche se vi siete trovati in campeggio con il vostro cane e vi rendete conto che non c’è abbastanza acqua per pulire voi due. Lo shampoo secco per cani può ugualmente fare il lavoro e mantenere il vostro cane fresco fino al vostro ritorno a casa.

Ci sono alcuni shampoo per cani secchi piuttosto sorprendenti che possono aiutare a pulire il vostro cane senza un bagno.

Shampoo a secco come Head Waterless shampoo e Fresh Dog Dry Shampoo sono solo esempi di marche commerciali che potreste provare per aiutare a rimuovere quella puzza di sporco dal vostro cane senza fargli un bagno.

2. Usare le salviette per animali

Questa è una delle alternative efficaci al bagno del cane.

Proprio come è difficile che manchino le salviette umidificate nella borsetta di una donna, di sicuro non dovreste mai dimenticare di procurarvi delle salviette per il vostro amico canino. Anche le salviette per bambini funzionano altrettanto bene per pulire le aree sensibili del tuo cane.

Assicurati di comprare salviette che contengano ingredienti naturali nel caso in cui il tuo cane abbia una pelle sensibile. Ce ne sono alcune che possono contenere ingredienti che possono causare reazioni allergiche alla pelle.

Quando pulisci il tuo cane con le salviette, si consiglia di evitare i suoi occhi perché potrebbero irritarsi. Consultate anche il vostro veterinario prima di iniziare a usare nuovi prodotti sul vostro cane.

Ci sono alcune salviette raccomandate che possono essere usate come Nature’s Miracle Pet Bath Wipes e Earthbath All Natural Groomin Wipes.

Sono noti per produrre i migliori risultati e mantenere il vostro animale domestico pulito. Vale la pena provare quando si vuole evitare il bagno per un periodo più lungo. È molto appropriato dove c’è scarsità d’acqua.

3. Bicarbonato di sodio

Sei sorpreso che il bicarbonato di sodio possa essere usato per pulire il tuo cane senza fare il bagno?

Il bicarbonato di sodio ha una serie di usi domestici e può essere usato anche per pulire il tuo cane. Il bicarbonato di sodio è ottimo per aiutarti a sbarazzarti di quell’odore di cane che la maggior parte dei cani ha.

Cospargete un po’ di bicarbonato di sodio nel pelo del vostro cane e lasciate che inizi ad assorbire gli odori. Lentamente e delicatamente massaggia la polvere attraverso il cappotto del tuo cane. Puoi indossare dei guanti o usare un asciugamano per il viso per fare questo.

Poi rimuovi delicatamente ogni residuo usando un pezzo di asciugamano bagnato che dovrebbe essere appena umido ma non gocciolante. Ricorda che stai cercando di pulire il tuo cane senza esporlo all’acqua che non gli piace.

4. Usa uno spray deodorante

Puoi usare uno spray deodorante dopo aver forse pulito il tuo cane usando il bicarbonato di sodio.

Lo spray deodorante può essere usato per completare qualsiasi altra alternativa al bagno del cane. Semplicemente non vuoi combinare la puzza di sporco del tuo cane con un bello spray deodorante profumato.

5. Usa limone e aceto

Prendi una bottiglia spray e riempila di succo di limone e aceto.

Vai avanti e spruzza piccole aree del pelo del tuo cane. Spazzola la sua pelliccia mentre diffondi il profumo di limone e aceto.

Questa è una grande alternativa al bagno del cane e aiuta anche a tenere a bada le pulci. Il vostro cane avrà sempre un aspetto e un odore fresco.

6. Pulisci le orecchie del tuo cane

Usa le salviette per le orecchie:

Ci sono cani che hanno orecchie davvero grandi. Immagina solo la quantità di sporcizia che può rimanere intrappolata in quelle adorabili orecchie.

Puoi pulire facilmente le orecchie del tuo cane usando le salviette Aroma Care Ear Wipes. Contengono Aloe Vera naturale e olio di eucalipto che manterranno le orecchie del vostro cucciolo pulite e profumate.

Quando pulite le orecchie del vostro cane, dovete fare attenzione perché, proprio come le nostre, anche loro hanno orecchie molto sensibili all’interno.

Usare la polvere per le orecchie:

Lapolvere per le orecchie Gold Medal Pets è un’ottima alternativa per pulire le orecchie del tuo cane senza doverlo sottoporre a un bagno.

È consigliato se il tuo cane ha prurito alle orecchie. Aiuta anche a prevenire qualsiasi crescita batterica nelle orecchie del tuo cane.

Quando stai cercando qualcosa per sbarazzarti dell’odore nelle orecchie del tuo cane, allora questa polvere per le orecchie è quello che ti serve. Se il tuo cane ha anche le orecchie bagnate, questa polvere per le orecchie può aiutarti ad asciugarle.

7. Spazzola il tuo cane

È un fatto che il tuo cane incontrerà polvere e altri allergeni quando si muove.

Quando queste sostanze si accumulano, è allora che il tuo cane ha bisogno di un bagno per mantenere la pulizia.

Si consiglia di prendere una spazzola morbida raccomandata e usarla per pulire la lanugine del cane. Questo aiuta a mantenerlo sempre più pulito e può ridurre il numero di volte in cui un cane deve fare il bagno.

È anche consigliabile fare attenzione quando si sceglie il tipo di spazzola da usare. Alcune spazzole non sono auspicabili perché possono danneggiare il pelo del cane. Cercate dei riferimenti se non lo sapete.

quelli raccomandati includono Magic pro Dog Deshedding tool, FURminator deShedding tool e Dakpets Grooming tool.

8. Pulisci gli occhi del tuo cane

Puoi pulire gli occhi del tuo cane usando le salviette per le macchie di lacrime.

Petpost Tear Stain Remover contiene 100 dischetti di cotone pre-imbevuti che puoi usare per eliminare il muco e le croste che si formano intorno agli occhi del tuo cane.

Non contiene sostanze chimiche aggressive o candeggina, quindi è abbastanza sicuro per il tuo cane.

Usalo quotidianamente per rimuovere le macchie di lacrime sulla pelliccia del tuo cane. Pulire gli occhi del tuo cane è parte integrante del mantenimento di una buona igiene del corpo. Aiuta anche a prevenire che il tuo cane prenda delle infezioni agli occhi.

9. Pulisci i denti del tuo cane

Una buona igiene orale è importante per il benessere generale del tuo cane. Semplicemente non vorresti avere un cane con l’alito cattivo.

I kit dentali per cani come Arm and Hammer Dog Dental care sono un ottimo modo per mantenere l’igiene orale del tuo cane sempre fresca.

Il mancato mantenimento di una buona igiene dentale può facilmente portare a malattie parodontali nei cani. Questa è in realtà una delle malattie più prevenibili nei cani.

Evita l’accumulo di placca nella bocca del tuo cane per prevenire le malattie dentali. Proprio come gli umani, anche i cani hanno bisogno di lavarsi i denti regolarmente.

Ci sono un certo numero di dolcetti dentali per cani che potete scegliere. Questi includono paste, mentine, schiume, spray, gomme e molti altri.

Evita l’accumulo di placca dando al tuo cane cibo umido di alta qualità, nonché frutta e verdura.

Non dimenticare mai di dare al tuo cane anche molta acqua fresca da bere. Anche gli additivi per l’acqua per cani sono importanti. Questo aiuterà a prevenire la formazione del tartaro nella bocca del tuo cane.

Quali sono le precauzioni e le considerazioni da fare?

1. Devi ricordare che ci sono cani che hanno una paura naturale dell’acqua e se il tuo è uno di questi, devi provare altre alternative per fare il bagno al cane.

2. Ci sono una serie di alternative che vanno dal fare al cane un bagno a secco usando shampoo senz’acqua e anche usando salviette deodoranti e spray.

Se il vostro cane ha subito da poco un intervento chirurgico, è meglio pulirlo senza fare il bagno. La ragione ultima è quella di evitare che l’acqua vada ai punti di sutura, se ce ne sono, che potrebbe avere.

3. Ci sono diversi prodotti nei negozi che hanno lo scopo di aiutarvi a pulire un cane senza bagno.

Potete controllare le salviette per le orecchie Aroma Care e anche la polvere per orecchie Gold Medal Pets per pulire le orecchie del tuo cane.

Anche l’igiene dentale è importante per il tuo cane. Puoi scegliere di usare Braccio e Martello per pulire i denti del tuo cane e sbarazzarti di qualsiasi odore nella sua bocca.

4. Puoi fare il tuo shampoo a secco a casa usando amido di mais e bicarbonato di sodio. Spruzza un po’ di bicarbonato di sodio sul pelo del tuo cane per aiutarlo a sbarazzarsi di qualsiasi odore terribile e per mantenerlo fresco e pulito.

5. Se non preferisci fare il bagno al tuo cane, puoi spruzzare un po’ di limone e aceto sul suo pelo e spazzolarlo regolarmente. Questo manterrà il tuo cane fresco e pulito.

NOTA FINALE..

In poche parole, la pulizia e la toelettatura del tuo cane sono obbligatorie se vuoi che il tuo cane viva una vita lunga e sana senza malattie.

Avrai capito che fare il bagno ad alcuni cani è quasi im-paw-sible. Non devi quindi sottoporre il tuo amico canino a questa terribile esperienza se non gli piace.

Prova altre alternative per pulire il tuo cane senza fare il bagno e avrai un cane pulito, sano e felice in casa tua.

Simona Nicoletti

Lascia un commento