Clicky

I Cani Possono Mangiare l’Uva?

By Simona Nicoletti

Volete condividere uno spuntino veloce con il vostro amico peloso e vi ritrovate a chiedervi: I cani possono mangiare l’uva? E l’uvetta?

Potreste trovare irresistibile non condividere un bocconcino con il vostro cane, soprattutto se vi sta implorando di fare uno spuntino leggero con i suoi occhi imploranti. Dopotutto, offrire loro del cibo umano come bocconcino solo una volta non li ucciderà. Ma cosa succede se lo fa?

Alcuni alimenti umani sono così tossici che non solo causano un lieve dolore, ma possono assolutamente minacciare la vita del vostro cane. Alcuni di questi alimenti includono l’uva e l’uvetta.

Per saperne di più sui cani che mangiano l’uva o l’uvetta, scoprite cosa potete fare se il vostro cane le digerisce.

I cani possono mangiare uva o uvetta?

La risposta breve è no. A causa di una sostanza tossica sconosciuta, i cani non possono mangiare uva o uvetta.

A differenza di altri frutti che sono sicuri da mangiare ma possono essere dannosi con un consumo eccessivo (ad esempio, mele e banane), non esiste una dose specifica per l’uva e l’uvetta che le renda tossiche. Per questo motivo, non si dovrebbe mai rischiare di dare loro l’uva. Il livello di tossicità varia, poiché alcuni cani possono tollerare una piccola dose di frutta senza effetti collaterali. Alcuni cani possono avvelenarsi se ne mangiano grandi quantità. Allo stesso tempo, altri cani possono essere più sensibili e sviluppare una tossicosi da uva dopo aver mangiato solo un paio di acini d’uva o di uvetta.

È difficile stabilire la quantità di uva o uvetta che un cane può mangiare e, pertanto, è meglio che non ne mangi affatto.

Tossicosi da uva nei cani

Secondo alcuni studi, la tossicità dell’uva nei cani è estremamente pericolosa. I segni di tossicosi dovuti al consumo di uva nei cani includono:

  • vomito
  • diarrea
  • letargia
  • mancanza di appetito
  • aumento della sete
  • dolore addominale
  • debolezza
  • disidratazione
  • tremori
  • insufficienza renale (entro tre giorni)

In caso di insufficienza renale, il rene si spegne e smette di produrre urina. In queste circostanze estreme, alcuni cani non sopravvivono. Uva e uvetta sono troppo pericolose per i cani. È necessario tenerli lontani da loro.

Cosa devo fare se il mio cane ha mangiato un’uva?

Se avete sorpreso il vostro cane a rubare un acino d’uva o un’uvetta, è assolutamente necessario che lo curiate subito. Innanzitutto, contattate il veterinario. Il veterinario vi darà istruzioni sulle misure da adottare, quindi assicuratevi di spiegare accuratamente la situazione. Il veterinario potrebbe suggerirvi di aiutare il cane a provocare il vomito, ma non dovreste farlo vomitare se il vostro peloso ha difficoltà respiratorie o mostra segni di sofferenza.

Seguite attentamente le istruzioni del veterinario. Non fate nulla da soli prima di chiamarlo.

Parole finali

I cani non possono mangiare uva o uvetta. Possono essere così pericolosi da provocare un’insufficienza renale con conseguenze fatali. Tenete sempre gli occhi aperti quando avete una ciotola di uva sul tavolo della cucina. Chiamate immediatamente il veterinario se il vostro cane mangia uva o uvetta. Non prendete alcuna decisione senza le istruzioni del veterinario.

Simona Nicoletti
Latest posts by Simona Nicoletti (see all)