Clicky

I cani possono mangiare le banane? Le banane sono sicure per i cani?

By Simona Nicoletti

I cani possono mangiare le banane? La risposta breve è sì, i cani possono mangiare le banane, ma prima di lasciare che il tuo cucciolo sgranocchi questi dolci frutti gialli, ci sono alcune cose che dovresti sapere.

Come molte altre cose buone, le banane sono meglio godute dai cani con moderazione. Sono piene di vitamine e minerali benefici che fanno bene ai cani, ma sono anche zuccherine e non devono essere una parte regolare della dieta del cane.

A proposito, il 21 aprile è la Giornata Nazionale della Banana, quindi potrebbe essere un buon momento per il tuo cane per provare una banana; anche se, ogni giorno è un buon giorno per mangiare una banana!

Come sempre, devi chiedere al tuo veterinario prima di condividere qualsiasi cibo umano con il tuo animale domestico. Ecco cosa dovresti sapere su come nutrire in modo sicuro il tuo cane con le banane.

In che modo le banane fanno bene ai cani?

Lebanane sono una fonte naturale di vitamina B6 e vitamina C. I veterinari a volte le raccomandano come dolcetto perché sono ricche di potassio e povere di sodio e colesterolo, il che le rende una scelta più sana dei cibi grassi o salati.

Sono anche ricche di fibre, che sono ottime per la digestione e possono rimediare a problemi gastrointestinali. Le banane contengono anche magnesio, che promuove la crescita delle ossa e aiuta il corpo nell’assorbimento di proteine e vitamine.

Nel complesso, è una buona scelta per un dolcetto occasionale.

Quando le banane fanno male ai cani?

Come la maggior parte dei frutti, le banane contengono zucchero, che può essere problematico per i cani in quantità elevate e portare a problemi gastrointestinali, obesità e diabete. Il tuo cane dovrebbe mangiare una grande quantità di questi frutti abbastanza spesso per sviluppare queste condizioni, ma è meglio assicurarsi che il tuo cane non esageri.

Inoltre, l’alto contenuto di fibre può portare alla stitichezza se i cani ne mangiano troppe in una sola seduta, e alcuni cani hanno difficoltà a digerire le banane.

Ovviamente, non dovreste dare al vostro cane la buccia della banana. Le bucce non sono tossiche, ma sono difficili da digerire.

Come con quasi tutti gli alimenti, c’è il rischio che il tuo cane sia allergico. Se vedi i segni di una reazione allergica, tra cui gonfiore, orticaria, difficoltà di respirazione, starnuti, tosse o altri sintomi, dovresti smettere di dare le banane al tuo cane e contattare subito il veterinario.

Come dovresti nutrire il tuo cane con le banane?

Prima di dare da mangiare banane al tuo cane, consulta il tuo veterinario. Può dirti la giusta quantità per il tuo cane in base alle sue esigenze dietetiche e al suo peso.

Se il tuo veterinario ti dà l’ok, ci sono diversi modi in cui puoi dare le banane al tuo cane. Ecco alcuni dei preferiti:

  • Congelatele, sbucciatele, tagliatele e date al vostro cane un rinfrescante trattamento ghiacciato. Queste sono particolarmente piacevoli in una calda giornata estiva e sono super facili da preparare.
  • Schiacciale e mescolale al cibo del tuo cane. Il tuo cane potrebbe amare il sapore dolce e godersi un cambio di ritmo rispetto al suo pasto abituale.
  • Schiacciali e infilali in un giocattolo, in un Kong o in un puzzle feeder. Questo darà al tuo cane un po’ di stimolazione mentale e fisica e lo aiuterà a ridurre la noia.
  • Mescolale in una ricetta di cibo. Puoi trovare un sacco di ricette di dolcetti per cani a base di banane cercando online. Alcune delle cose preferite con cui mescolare le banane includono il burro di arachidi (assicurati che non contenga xilitolo) o lo yogurt, ma dovresti anche chiedere al tuo veterinario prima di dare al tuo cane questi alimenti.

Darai da mangiare banane al tuo cane per la Giornata Nazionale della Banana? Hai qualche ricetta preferita di cibo per cani alla banana? Fatecelo sapere nei commenti qui sotto!

Simona Nicoletti

Lascia un commento