Clicky

I cani possono mangiare l’anguria? Guida completa all’anguria per cani

By Simona Nicoletti

Sei un proprietario di un animale domestico e continui a farti questa domanda di continuo: I cani possono mangiare l’anguria?

Bene, oggi ho buone notizie per te, la risposta è sì!

Tuttavia, ci sono un certo numero di cose a cui devi prestare attenzione prima di dare al tuo cane questo delizioso frutto.

Ci sono alcune precauzioni che devi prendere prima di dare al tuo cane l’anguria.

Ecco alcune cose che devi sapere anche quando consideri di dare al tuo cane una parte di questa dolce delizia.

Le angurie sono un ottimo regalo sia per gli umani che per i cani, soprattutto perché aiutano a mantenere il cane idratato durante la stagione calda.

Dare al vostro cane l’anguria è un modo intelligente per assicurarsi che il vostro amico peloso assuma abbastanza acqua. Questo frutto si vanta di avere un sacco di vitamine e nutrienti ed è quindi molto benefico per la salute del tuo cane.

L’anguria è effettivamente composta per il 92% di acqua, quindi può essere utile durante una giornata calda.

Tuttavia, sappiamo tutti che troppo di qualcosa è veleno, come dice il famoso detto. Dovete assicurarvi di rimuovere tutti i semi e la scorza dell’anguria prima di darla al vostro cane.

I semi e la scorza dell’anguria possono causare seri problemi di salute al tuo cane, come blocchi intestinali. È quindi importante che tu sappia come servire l’anguria in modo sicuro al tuo cane per evitare alcuni problemi di salute.

Ecco tutto quello che devi sapere su cani e anguria.

L’anguria fa bene ai cani?

L’anguria è un frutto tropicale amato sia dagli umani che dai cani.

Ci sono una serie di benefici per la salute. L’anguria contiene molti nutrienti che sono benefici per il tuo amico peloso e questo ti dà un motivo in più per condividere questo frutto con il tuo cane.

È carica di potassio e di vitamine A, B6 e C di cui il tuo cane ha bisogno per crescere sano e forte.

L’anguria, come la maggior parte dei frutti, ha un alto contenuto di fibre che la rende buona per la digestione.

La maggior parte dei cani sono poveri bevitori d’acqua, quindi quando date al vostro cane questo frutto, siete sicuri che il vostro cane non avrà problemi di stitichezza.

Siete preoccupati che il vostro cane possa mettere su peso in eccesso quando gli date questo frutto?

Bene, la buona notizia è che l’anguria è a basso contenuto calorico, quindi il tuo cane non ingrasserà mangiando questo frutto sano.

È anche molto povera di sodio e senza colesterolo, il che la rende una scelta più sana rispetto a molti dolcetti che diamo ai nostri cani.

L’anguria fa bene al vostro cane perché essendo composta da almeno il 92% di acqua, potete essere sicuri che rinfrescherà il vostro cane soprattutto in una giornata calda.

Durante l’estate è necessario mantenere il cane fresco e idratato per assicurarsi che non venga colpito dall’ondata di calore e quale altro modo migliore c’è se non quello di dargli un pezzo di questo delizioso frutto.

I cani diabetici possono mangiare l’anguria?

Anche questa è una domanda comune quando si tratta di cani e anguria.

Non nego che l’anguria contenga zucchero; tuttavia c’è uno zucchero naturale che è buono anche se avete un cane diabetico.

La quantità di fibre nell’anguria isola lo zucchero e impedisce che venga rilasciato rapidamente nel flusso sanguigno del tuo cane. Questo rende l’anguria sicura da mangiare anche se avete un cane che è diabetico non dovete preoccuparvi.

L’anguria contiene anche licopene che è un buon antiossidante che aiuta a prevenire il cancro nel corpo del tuo cane.

L’anguria fa male ai cani?

Devi sempre ricordare che anche se l’anguria può essere mangiata dal tuo cane, non dovrebbe occupare gran parte della sua dieta.

Proprio come qualsiasi altra delizia, l’anguria dovrebbe essere data solo occasionalmente e con moderazione. Non dovresti sostituire la dieta del tuo cane con l’anguria.Dare troppa anguria al tuo cane potrebbe causargli problemi gastrointestinali e potrebbe anche avere gravi disturbi di stomaco.

In casi estremi il tuo cane potrebbe anche soffrire di diarrea che è fatale se continua in modo incontrollato per lunghi periodi di tempo.

Ci sono cani che hanno problemi di stomaco solo quando gli viene dato qualcosa di nuovo che non hanno mangiato prima.

Quando dai al tuo cane l’anguria per la prima volta, ti consiglierei di farlo con moderazione e di osservare come reagisce allo stesso. Potete anche consultare il vostro veterinario su come dare al vostro cane dell’anguria.

Un cane può mangiare i semi dell’anguria?

Ci sono alcune parti dell’anguria che possono essere pericolose per il tuo cane.

I semi dell’anguria possono rappresentare un problema per il tuo cane. Potrebbe non essere fatale per il tuo cane ingoiare accidentalmente uno o due semi, tuttavia, quando mangia troppi semi di anguria, potrebbe finire per causare seri problemi di salute.

Il tuo cane potrebbe avere un serio blocco gastrointestinale e questo è molto pericoloso. Anche il tipo di razza di cane che avete conta.

Se hai razze di cani grandi come l’Husky e il boxer, potrebbero essere in grado di passare i semi di anguria senza problemi.

I cani più piccoli come il maltese, il bulldog francese e il chihuahua potrebbero non essere in grado di far passare comodamente i semi dell’anguria che potrebbero finire per causare un blocco intestinale e quindi causare seri problemi di salute.

I cani possono mangiare la scorza dell’anguria?

I semi e la scorza dell’anguria comportano seri rischi per la salute del tuo cane, quindi devi assicurarti di evitarli come la peste.

La copertura esterna verde fa parte della scorza dell’anguria e i semi dell’anguria sono sparsi all’interno della polpa rossa commestibile del frutto.

Anche la scorza dell’anguria non è sicura da mangiare per il tuo cane. Questa particolare parte dell’anguria non è commestibile e può risultare dura e difficile da masticare anche per il tuo piccolo cucciolo.

Anche se ci sono momenti in cui potresti notare il tuo cane rosicchiare l’interno verde del frutto. Questa è una cosa pericolosa da permettere al tuo cane perché potrebbe finire per ingoiare la scorza dell’anguria che potrebbe causare blocchi intestinali.

Cosa devo fare nel caso in cui il mio cane ingoi la buccia e i semi dell’anguria?

Nel caso in cui il vostro cane mangi accidentalmente la scorza dell’anguria e anche i semi, dovete essere attenti e osservare se notate qualche segno di blocco intestinale come vomito, costipazione, dolore addominale e anche letargia.

Dovete contattare subito il veterinario del vostro cane per evitare ulteriori complicazioni.

In realtà, è necessario essere alla ricerca di segni di problemi come blocchi intestinali per almeno le prossime 24 ore dopo che il vostro cane ha consumato la scorza o i semi di anguria.

Solo anguria naturale

Prima di tutto, è necessario essere consapevoli che ci sono prodotti dolci sul mercato oggi che pretendono di contenere anguria.

Si tratta di angurie aromatizzate artificialmente che non sono salutari per voi o per il vostro cane.

La maggior parte di queste angurie aromatizzate artificialmente contengono conservanti e sostanze chimiche che non sono salutari per il vostro amico peloso. Contengono anche molti zuccheri artificiali che non fanno bene alla salute del tuo cane.

Se permetti al tuo cane di mangiare cose che contengono troppo zucchero, potrebbe causare disturbi gastrointestinali a breve termine e malattie gravi come il diabete o persino l’obesità a lungo termine.

Devi anche tenere a mente che alcuni dolcificanti artificiali come lo xilitolo sono considerati tossici per i cani.

Pertanto, è necessario attenersi a dare al vostro cane anguria semplice e naturale che avete preparato voi stessi. In questo modo, almeno sei in grado di sapere cosa c’è dentro e ti assicuri anche che sia sicuro per il consumo del tuo cane.

Come nutrire il tuo cane con l’anguria

Dare da mangiare al tuo cane l’anguria non deve essere un compito difficile.

Per prima cosa devi tagliare la scorza dell’anguria ed esporre la polpa interna rossa commestibile. Rimuovi i semi dell’anguria prima di offrire i pezzi al tuo cane.

Assicurati di tagliare il delizioso frutto in piccoli pezzi che lo renderanno facile da masticare per il tuo cane. Questo lo rende molto semplice e facile da masticare per il tuo cane.

I seguenti semplici passi riassumono come devi preparare e dare da mangiare al tuo cane l’anguria:

1. Tagliare il frutto in due metà uguali.

2. Metti entrambe le metà, piatte, a faccia in giù sul vassoio o piatto.

3. Rimuovere la guaina verde esterna, chiamata anche crosta dell’anguria.

4. Dopo aver rimosso la scorza, tagliare la polpa rossa in fette uniformi di circa un pollice.

5. Girarla di 90 gradi e affettare la polpa in fette uniformi di un pollice.

6. Tagliare le fette rettangolari in piccoli cubetti, non più grandi dei normali cubetti di ghiaccio.

7. Assicurati di rimuovere tutti i semi e dai al tuo cane pezzi di anguria senza semi.

Puoi decidere di dargli piccoli pezzi di frutta o puoi anche preparargli il succo d’anguria. Il succo d’anguria può servire come una grande delizia per il tuo cane, specialmente nella calda stagione estiva.

Come fare spuntini al cocomero congelato

Puoi anche decidere di dare al tuo cane del cocomero congelato per renderlo un trattamento estivo extra speciale.

Tuttavia, prima di farlo, è necessario assicurati che i denti del tuo cane siano abbastanza sani e forti mangiare l’anguria congelata.

Lo stesso vale per l’anguria disidratata. Puoi mischiarla con altri frutti come i mirtilli e fare un sano mix di frutta per il tuo cane.

Basta mettere le fette di anguria in un frullatore. Aggiungete un rapporto di 1:1 di acqua e versate il frullato in vaschette per il ghiaccio. Puoi mettere lo stesso nel congelatore per almeno 2 ore e poi servire.

Quanta anguria può mangiare il mio cane?

Avrete sicuramente incontrato un vecchio detto “troppo di qualcosa è veleno”, che naturalmente non può essere preso alla lettera, ma significa semplicemente che quando si indulge troppo in qualcosa può finire per causare più danni che benefici.

Lo stesso vale quando date al vostro cane questa delizia, dovete farlo con moderazione.

Proprio come con la maggior parte dei frutti, c’è uno squilibrio naturale di alcuni minerali e nutrienti nell’anguria.

L’anguria è ricca di vitamina A, B6 e C. Pertanto, ciò significa essenzialmente che non è necessario nutrire eccessivamente il tuo cucciolo con la frutta.

Il momento migliore per dare al vostro amico peloso questa delizia è durante la stagione calda, perché lo aiuta a rimanere idratato. Se notate che il vostro cane ama troppo l’anguria, potete metterla da parte e usarla occasionalmente durante le sue sessioni di addestramento all’obbedienza.

Secondo gli esperti di nutrizione animale, la dieta del tuo cane deve contenere solo il 10% di calorie provenienti da snack e dolcetti . Inoltre, frutta e verdura dovrebbero costituire almeno il 20% della dieta del tuo cane.

Se hai un cane che pesa circa 25 libbre, dovrebbe consumare circa 500 – 700 calorie ogni giorno. Anche questo dipende molto dall’età, dall’attività fisica e anche dal fatto che sia stato sterilizzato.

Se volete usare l’anguria come dolcetto, allora dovete usare la regola del 10% massimo che significa che il vostro cane dovrebbe mangiare solo 50 calorie di anguria al giorno, che si traduce in circa 150 grammi in totale.

Benefici per la salute dell’anguria per il tuo cane

Uno degli aspetti migliori del dare l’anguria al tuo cane è che contiene così tanta acqua.

Il contenuto d’acqua nell’anguria è superiore al 90%, il che lo rende un buon regalo per il tuo amico peloso, soprattutto quando fa caldo.

In quelle calde giornate di sole in cui il vostro cane arriva ansimando con la lingua di fuori, potete aiutarlo a idratarsi con un po’ di anguria fresca.

Oltre al suo alto contenuto d’acqua, l’anguria contiene licopene che è un antiossidante. Ha anche proprietà antinfiammatorie. Il licopene è anche la ragione per cui la parte interna commestibile dell’anguria appare rossa.

Ci sono due vitamine principali che il vostro cane ottiene mangiando l’anguria:

La vitamina B6, chiamata anche piridossina, è usata in molte reazioni chimiche nel corpo del tuo cane per formare aminoacidi.

Questi aminoacidi essenziali aiutano a prevenire la carie e a mantenere il pelo liscio del tuo cane. Quindi, se vuoi che il tuo cane abbia un pelo liscio e lucido, dagli abbastanza anguria!

La vitamina A, una vitamina liposolubile che gioca un ruolo importante nella crescita delle ossa e nello sviluppo dei denti del tuo cane. Aiuta anche nella riproduzione e supporta la visione del tuo cane.

Se il tuo cane non ha abbastanza vitamina A, probabilmente avrà una crescita stentata, cecità notturna e anche problemi riproduttivi.

L’anguria contiene anche molte fibre che aiutano il tuo cane nella digestione. Ha anche molti minerali come il potassio e il calcio. Questo è sufficiente per assicurarvi che l’anguria è davvero un super-frutto e rientra nella categoria degli spuntini sani.

I cani con malattie renali possono mangiare l’anguria?

L’anguria è sicura da mangiare per il tuo cane anche se soffre di problemi ai reni. Tuttavia, dovresti confermarlo con il tuo veterinario prima di dare al tuo cane dell’anguria.

I cani in gravidanza possono mangiare l’anguria?

Certo che sì! I cani incinta possono mangiare l’anguria.

In effetti, l’anguria fa bene al tuo cane e ai suoi cuccioli non ancora nati, grazie ai suoi profondi benefici per la salute.

Assicurati solo di dare al tuo cane l’anguria con moderazione, perché una quantità eccessiva può provocare diarrea, il che non va bene, specialmente in un cane incinta.

Pensieri finali e riassunto

I cani diabetici possono mangiare l’anguria?

Sì, puoi dare al tuo cane un po’ di anguria anche se ha il diabete.

L’anguria contiene zucchero naturale che non è in alcun modo dannoso per il vostro cane. Non devi preoccuparti di troppo zucchero in questo dolce frutto tropicale perché è sano e buono per il tuo cane.

Dovete solo essere prudenti e assicurarvi di non dare al vostro cane nessun dolcetto che sostiene di contenere anguria.

Questi dolcetti che hanno invaso il mercato contengono dolcificanti artificiali, prodotti chimici, conservanti e altri additivi che non fanno bene al vostro cane.

Quindi l’anguria è sicura per i cani?

In poche parole, l’anguria è davvero un cibo sicuro, naturale e gustoso per il tuo amico peloso. Assicurati di darglielo con moderazione.

Rimuovi con cura la scorza dell’anguria quando ti prepari a dargli questo gustoso bocconcino. Assicurati anche di aver rimosso i semi.

I semi e la scorza dell’anguria possono essere un potenziale pericolo di soffocamento per il tuo cane. Devono anche essere rimossi per assicurarsi che il tuo cane non sperimenti blocchi intestinali e altri problemi gastrointestinali.

Ricorda che quando dai al tuo cane l’anguria per la prima volta, dagliela prima a piccoli pezzi per vedere come reagisce.

Osserva per vedere se ha qualche allergia. Se noti sintomi come vomito e diarrea, allora devi smettere di dargli altra anguria. Se i sintomi persistono, portalo dal veterinario per un controllo e un trattamento.

Simona Nicoletti

Lascia un commento