chi siamoeventi e newsservizi legaliservizi amministrativitribunale degli animalidove siamocontatti  
 

Bookmark and Share

DECALOGO PER PREVENIRE GLI INCIDENTI IN CASA AGLI ANIMALI DOMESTICI

Roma (12 febbraio 2010) - Gli ultimi dati relativi agli incidenti domestici mettono in evidenza come ogni anno sono circa 3.672.000 gli incidenti che avvengono tra le mura domestiche e che gli stessi coinvolgono mediamente oltre 3 milioni di cittadini, di questi circa 68.000 sono bambini, ma purtroppo la casistica fino ad oggi ha tenuto in poco conto il numero di animali che vivono nelle nostre case e che per imprudenza od imperizia sono loro malgrado coinvolti in incidenti domestici.
Dai dati elaborati dallo sportello animali di AIDAA e dal servizio degli animali in condominio della stessa associazione si evince che mediamente sono 200.000 gli animali che vivono in casa che vengono loro malgrado coinvolti in incidenti domestici. In particolare gli animali maggiormente coinvolti sono cani e gatti che spesso sono vittime inconsapevoli degli errori dei padroni, gli incidenti più comuni riguardano le scottature o la frattura degli arti che riguardano oltre il 60% dei cani e dei gatti “incidentati” che vivono nelle nostre case.
A questi vanno aggiunti poi una serie di incidenti particolari dovuti all'imperizia dei proprietari come le intossicazione da cibo o da materie tossiche (casi di gatti che si ustionano la lingua leccando il pavimento appena lavato con abbondante candeggina) o da altri materiali lasciati per casa e che ovviamente in nostra assenza diventano oggetto di curiosità morbosa per i nostri amici a quattro zampe.

Vi sono poi gli incidenti particolari che riguardano prevalentemente i pesci o altri animali da acquario, qui abbiamo avuto nel 2009 alcune segnalazioni di pesci morti folgorati negli acquari per imperizia o per difetto dell'impianto elettrico. Nel corso del 2009 sono stati circa 800 i cani e 1.400 i gatti morti in incidenti domestici, in particolare per quanto riguarda i gatti molti di loro sono morti uccisi dalle ruote delle auto dei “loro padroni” mentre uscivano di casa, vi sono stati poi casi di avvelenamento domestico degli animali. “Il dato che più ci interessa è comunque quello relativo alla comparazione degli ultimi tre anni dove purtroppo gli incidenti domestici che coinvolgono animali sono in leggero ma costante aumento- ci dice Lorenzo Croce presidente nazionale AIDAA- ed è per questo che noi attraverso i nostri esperti oltre alla solita analisi dei numeri abbiamo voluto questa volta fare un vero e proprio decalogo di semplici accorgimenti per evitare che micio e fido possano essere vittime di incidenti domestici molto spesso banali ma che in alcuni casi costano loro la vita” .

DECALOGO PER EVITARE GLI INCIDENTI DOMESTICI A FIDO E MICIO (NORME GENERALI PER EVITARE INCIDENTI DOMESTICI IN CASA)

1 - TENERE MICIO E FIDO SEMPRE LONTANO DA DETERSIVI, MEDICINALI, ED ALTRI PRODOTTI PER LA CURA PERSONALE E DELLA CASA CHE DEVONO SEMPRE ESSERE TENUTI CHIUSI E RIPOSTI IN LUOGHI NON ACCESSIBILI A MICIO E FIDO.

2 - LA CUCINA E ' IL LUOGO PIU PERICOLOSO DELLA CASA, PERTANTO COSI COME AVVIENE PER I BAMBINI OCCORRE EVITARE DI LASCIARE MICIO E FIDO DA SOLI IN CUCINA IN PRESENZA DI FORNELLI ACCESI, APPARECCHI ELETTRICI ACCESI E IN PRESENZA DI ACQUA O ALTRO CIBO IN EBOLLIZIONE.

3 - OCCORRE ANCHE FARE MOLTA ATTENZIONE AGLI ELETTRODOMESTICI EVITANDO CHE FIDO O MICIO POSSANO AVVICINARSI A PICCOLI ELETTRODOMESTICI IN FUNZIONE. PER QUESTO MOTIVO E' BUONA COSA TENERLI LONTANO DALLE STANZE DA BAGNO E DALLA CUCINA QUANDO SONO IN FUNZIONE ELETTRODOMESTICI- EVITARE DI LASCIARE PRESE DI CORRENTE O FILI ELETTRICI SCOPERTI

4 - CONTROLLARE SEMPRE CHE IL CIBO E L'ACQUA CHE VIENE OFFERTA A FIDO E MICIO SIA ADATTA A LORO, EVITARE DI LASCIARE IN SPAZI A LORO ACCESSIBILI (MENSOLE,TAVOLO ETC) SCATOLE DI CIBO APERTE, MOLTO SPESSO QUELLO CHE FA BENE A NOI NON FA BENE A LORO.

5 - EVITARE DI ESPORRE MICIO E FIDO A CONTATTO CON AGENTI CHIMICI MA ANCHE A CONTATTO PROLUNGATO CON MONOSSIDO DI CARBONIO (TUBO DI SCAPPAMENTO DELL'AUTO) FUMO DI SIGARETTA, MA OCCORRE TENER BEN CUSTODITI ANCHE I MEDICINALI ED I DETERSIVI SPECIALMENTE SE MICIO HA LA LETTIERA (COME SPESSO AVVIENE) IN BAGNO.

6 - OCCORRE CHE MICIO E FIDO SIANO TENUTI LONTANI DAI PAVIMENTI APPENA LAVATI O DAI MOBILI SOTTOPOSTI A TRATTAMENTI DI PULIZIA IN ALCUNI CASI LA TENTAZIONE DI LECCARLI E' PER LORO FORTISSIMA,

7 - SE MICIO E FIDO HANNO LA LORO CUCCIA IN GARAGE OCCORRE TENER SEMPRE LONTANO DALLA LORO PORTATA GLI ATTREZZI DA LAVORO E TUTTO IL MATERIALE CHE POSSA PROVOCARE LORO DANNO FISICO, STESSO DICASI PER I COLTELLI IN CUCINA, IL RISCHIO CHE SI TAGLINO E' PIU AMPIO DEL PREVISTO.

8 - EVITARE DI FAR CORRERE IL CANE SULLE SCALE O ALTRE SUPERFICI SCIVOLOSE IL RISCHIO DI UNA FRATTURA E' DIETRO L'ANGOLO.

 

 

Per info 392 6552051 – 347 8883546

 

 

<< back

 


 

 
 

 

 

 

  AIDAA - Associazione Italiana per la Difesa di Animali e Ambiente